Glossario

La raccolta di termini del mondo Vulca
 

Glossario – definizioni

Adiposità
Stato morboso caratterizzato dall'eccesso di grasso nel tessuto cellulare.
Prodotto suggerito: Vulcalipolit

Antiossidante
Attività di controllo della formazione degli RLO (Radicali Liberi dell'Ossigeno) dannosi per gli effetti degenerativi e destabilizzanti delle strutture biologiche (acido jaluronico e collagene). Prevenire e neutralizzare la formazione degli RLO produce un miglioramento metabolico delle funzioni organiche ed il mantenimento degli equilibri salutistici.
Prodotto correlato: Vulca R.L.O. Specialist

Cellulite
Infiammazione (flogosi) del tessuto grasso sottocutaneo o pannicolo adiposo, solitamente dolente al tatto (cellulite edematosa o primo stadio, infiltrata o secondo stadio, fibrosa o terzo stadio chiamata anche "buccia d'arancia"). Quella che, secondo la nostra cultura occidentale viene considerata come una disarmonia della figura femminile, può invece rappresentare l'espressione costituzionale, spesso ereditaria, di una adiposità localizzata in eccesso o di una pannicolopatia edemato-fibrosclerotica del tessuto connettivo sottocutaneo.
Prodotto suggerito: VulcaLipolit

Edema
Infiltrazione sierosa di diversi tessuti ed in particolare del connettivo del rivestimento cutaneo o mucoso.
L'edema si rivela con una tumefazione indolore e senza arrossamento che conserva per qualche tempo l'impronta del dito.
Prodotto suggerito: VulcaDren

Emodinamica
Ciò che si riferisce alle leggi che regolano la condizione meccanica della circolazione sanguigna: flusso, portata, ma anche velocità, pressione ed elasticità vasale.
Prodotto correlato: VulcaVen

Emolliente
Che distende e decontrae i tessuti infiammati.
Prodotti suggeriti: Olea Necessaria, Vulca Idratante

Eritema Solare
Arrossamento della pelle. Denominazione generica di una serie di affezioni cutanee che presentano clinicamente la caratteristica comune di un arrossamento più o meno intenso dei tegumenti, che scompare alla pressione del dito. Sovente conseguente all'intensa esposizione solare ed artificiale UVA-UVB dipendenti.
Prodotto suggerito: Vulca R.L.O. Specialist

Esfoliazione e rinnovamento cellulare
Per esfoliazione si intende un'azione rivolta all'asportazione (non abrasione) dello strato corneo delle cellule morte, al fine di agevolare il rinnovamento cellulare cutaneo. Rappresenta anche un'importante fase per migliorare la "penetrazione" di sostanze cosmetiche da applicare successivamente.
Esistono diverse possibilità per esfoliare la pelle.

Scrub: viene considerato un esfoliante di tipo meccanico. Può contenere al suo interno ingredienti quali sali o microgranuli in genere, deputati all'esfoliazione. Tale azione dovrebbe portare ad una maggiore luminosità della pelle. Adatto alle sole pelli ispessite.

Gommage: esfoliante meccanico, ma con granuli più morbidi rispetto allo scrub. Le manualità con cui viene applicato/rimosso, vanno adattate al tipo di pelle. E' una procedura generalmente non idonea alle pelli con fragilità capillare o ipersensibili.
Prodotto correlato: Vulca Thermal Purity

Peeling: sfrutta l'azione di un agente chimico acido (o enzimatico), in grado di eliminare lo strato di cellule morte. Molto diffuso è l'acido glicolico. Nel settore estetico possono essere utilizzati solo prodotti con percentuali di acido ridotto.
Per mostrare la massima attenzione nei confronti della pelle Geomedical utilizza acque sorgive acide attivate con rocce che amplificano tale caratteristica. In questo caso anche un uso "eccessivo" non può dare controindicazioni.
Prodotto correlato: Vulcaion

Formicolio
Particolare sensazione di intorpidimento paragonata a quella che produrrebbe il passaggio di formiche sui tegumenti. Spesso correlato ad una non sufficiente irrorazione ematica.
Prodotto suggerito: VulcaVen

Gonfiore alle gambe
Ristagno di liquidi negli arti periferici (gambe) dovuti ad insufficienza circolatoria venosa o linfatica (edema).
Prodotto suggerito: VulcaDren

Idratazione cutanea
L'acqua è un elemento fondamentale per il benessere della pelle e segue un percorso ben definito all'interno degli strati cutanei, dal sangue fino all'epidermide. Quando si altera il meccanismo naturale di idratazione, la pelle perde più acqua di quanta ne trattenga.
Questa dispersione può essere rallentata attraverso l'utilizzo di emulsioni o oli capaci di ripristinare un idoneo film idrolipidico. Secondo Geomedical un'idratazione cutanea ottimale prevede l'utilizzo di un'acqua con concentrazione salina simile alla cute (isotonica).
Prodotto suggerito: Vulca Idratante, Vulca Oil

Insufficienza venosa
Stato di inferiorità fisiologica in cui si trova il sistema venoso divenuto incapace di svolgere la propria funzione in modo completo.
Prodotto suggerito: VulcaVen

Lenitiva
Che possiede la capacità di calmare le irritazioni.
Prodotti correlati: VulcaOil, Vulca Idratante, Olea Necessaria

Lipolisi: giorno e notte
Durante il riposo interviene il controllo della lipolisi per secrezione del cortisolo e del cortisone, capaci trasformare le proteine e gli zuccheri semplici in lipidi. Nelle ore del giorno, al contrario, la ghiandola surrenalica produce adrenalina, noradrenalina e dopamina, ormoni con effetto lipolitico.
Quando la fase trasformazione degli zuccheri in lipidi prevale sulla fase di smaltimento degli stessi si incorre in una situazione di accumulo dei grassi.
Ricordiamo che il grasso accumulato in proporzioni eccessive aumenta la probabilità di avere un infarto di circa il 30%.
Unitamente all'uso di prodotti efficaci resta di fondamentale importanza praticare una giusta attività fisica per aiutare il corpo a trovare la sua forma migliore.
Prodotti correlati: Vulca Rimodellante, Linea Vulca

Macchie Cutanee
Iperpigmentazione (cambiamento di colore) o accumulo di pigmento in talune regioni del corpo (mani, viso, arti), può essere normale o patologica.
Prodotti suggeriti: VulcaDren, Vulca R.L.O. Specialist

Nutrire la cute
Nell'applicazione quotidiana di cosmetici è importante scegliere prodotti che, oltre ad avere un effetto immediato sul tessuto trattato, riescano anche ad avere un efficace azione a lungo termine, evitando che l'uso prolungato di determinati ingredienti risulti deleterio.
Ricorrendo a prodotti naturali e biocompatibili riusciamo ad arricchire la pelle di tutti quegli elementi che servono al suo nutrimento, rendendola così morbida e vellutata.
Prodotti correlati: Vulca Oil, Linea Vulca

Rughe e invecchiamento della pelle
L'invecchiamento cutaneo ha inizio nel momento in cui la pelle, raggiunta la piena maturità morfologica e funzionale, inizia a dare segni più o meno evidenti di decadimento ed involuzione. L'invecchiamento cutaneo è strettamente collegato all'invecchiamento generale dell'organismo. L'ipertrofia cutanea, con l'avanzare dell'età diviene più manifesta; la pelle sempre più granulosa, secca, alipidica, favorendo così la formazione delle rughe.
Prodotto suggerito: Vulca R.L.O. specialist

Stasi Linfatica
Rallentamento considerevole della circolazione o del flusso della linfa.
La linfa è un liquido incolore ambrato che scorre nei vasi linfatici. La linfa proviene dal sangue e contiene leucociti (globuli bianchi) e le stesse sostanze del siero sanguigno, ma in quantità minori.
Prodotto suggerito: VulcaDren

Teleangectasie
Dilatazione dei piccoli vasi superficiali (capillari) con inevitabili ed antiestetiche manifestazioni cutanee (localizzate soprattutto alle gambe), conseguenti ad alterazione del flusso venoso profondo.
Prodotto suggerito: VulcaVen

Tessuti rilassati, atonici, scollati, gravitazionali, intossicati
Situazioni di alterazioni tissutali che presuppongono una modificazione locale o generale conseguente all'influenza di una o più sostanze elaborate in una parte del corpo, formatesi per: esposizione solare, abuso di diuretici e di farmaci, riduzione della massa muscolare, cattiva igiene alimentare ecc...
Prodotto suggerito: VulcaTon

Varice
Dilatazione permanente di una vena (flebectasia) con evidente alterazione della coaugabilità del sangue e del flusso venoso.
Prodotto suggerito: VulcaVen

Approfondimenti

Minerale
Un minerale può essere costituito da un solo elemento chimico come il Cu (Rame), da un insieme di più elementi in forme semplici (come nel quarzo SiO2. oppure in aggregati minerali più complessi, in cui sono presenti anche molecole di acqua cristallizzata (Esempio delle Zeoliti).
Un minerale è un corpo solido cristallino con formula chimica definita o variabile in un range ristretto.

Roccia
Una roccia è un insieme di più specie minerali in diverse proporzioni e pertanto, diversamente da un minerale, la sua composizione chimica non è esprimibile con una formula chimica.

Ione e Catione
Si definisce ione una specie chimica elettricamente carica.
Quando un atomo (neutro) cede o prende un elettrone, questo si trasforma in ione che può essere positivo (catione, attratto dai catodi, ha ceduto un elettrone) o negativo (anione, attratto dagli anodi, ha preso un elettrone).

Scambio ionico (o cationico)
È un processo reversibile in cui degli ioni vengono trasferiti tra due elettroliti (soluzioni) o tra un elettrolita e un complesso che può essere ad esempio un'argilla, una zeolite o una resina in gel.
Esistono scambiatori ionici cationici, anionici e anfoteri a secondo se scambiano ioni positivi, negativi o entrambi.
Lo scambio ionico è utilizzato efficacemente in numerosi processi e campi tra i quali quello farmaceutico, alimentare e solo raramente in quello cosmetico.

Acque termali sorgive
I terreni vulcanici grazie alla loro porosità permettono alle acque piovane di infiltrarsi nel terreno in profondità, andando a raggiungere zone ad elevate temperature. Le acque, una volta riscaldate, vengono spinte dalla pressione verso l'alto. Grazie alle elevate temperature riescono a solubilizzare (rubare) elementi minerali alle stesse rocce che ne avevano permesso la penetrazione. Grazie a questo percorso le acque risultano prima filtrate poi attivate.

Acqua di cristallizzazione
L'acqua che rimane intrappolata nei cristalli delle rocce durante la loro formazione.
Un esempio sono gli idrati (fillosilicato idrato d'alluminio)
Può essere eliminata a temperature elevate (es: montmorillonite 300 °C) ma questo processo causa la perdita delle funzioni originali della roccia poiché provoca l'alterazione del reticolo cristallino del composto.


Geomedical S.r.l. - Stdll Valle Madonne, 4 - 01010 Marta (VT) Italy
C.F. 10957250151- P.I. 01551380569 - Cap. Soc.53.010 € i.v.- REA VT 111674
privacy e informativa cookies